Finanziamenti europei e rapporti con la UE: la Regione Lazio sempre più protagonista a Bruxelles


REGIONE LAZIO - Conclusa la seconda audizione della Commissione Affari europei e internazionali, e cooperazione tra i popoli, sul tema dei finanziamenti europei e dei rapporti con l’Unione.

«Oggi - fa sapere il Presidente della 2° Commissione permanente Emanuela Mari - abbiamo audito Andrea Ciaffi, dirigente dell’area Relazioni con l’Unione europea della Regione Lazio, che ha dapprima illustrato il funzionamento della nostra sede di Bruxelles, per poi entrare nello specifico delle attività svolte, dalle relazioni istituzionali, al monitoraggio delle politiche della Commissione, alla ricerca di opportunità di finanziamenti diretti e di partenariati.

La nostra sede di Bruxelles - afferma Mari - è fondamentale per mantenere sempre aggiornati gli uffici della Regione sulle iniziative e sulle proposte che vengono elaborate, ma anche per seguire da vicino dossier che impattano fortemente sulla nostra economia, a partire dalla nuova normativa sull’etichettatura alimentare, al nutriscore, fino alla direttiva sulla qualità dell’aria.

Ho evidenziato al dott. Ciaffi - dichiara il Presidente Mari - l’importanza per la Regione Lazio di partecipare a Reti che promuovano progetti sulla blue economy e sulla transizione energetica, oltre alla necessità (condivisa anche dai commissari Nicolai e Iannarelli) di una maggiore interazione dell’ufficio di Bruxelles e degli uffici della Programmazione economica europea con il Consiglio regionale e la II Commissione, e un maggior coinvolgimento del mondo della scuola negli eventi di divulgazione e promozione dei valori dell’Unione Europea».

Posta un commento

0 Commenti