Emanuela, mi presento!


Ho 44 anni e sono laureata in Economia e commercio. Lavoro da circa 18 anni presso un istituto nazionale di credito. 

Sono sposata con Alessio e felicemente mamma di Chiara e Francesco Leo.

Mi sono affacciata al mondo della politica da giovanissima, nel 2001, durante la splendida avventura che ha portato per la prima volta il centrodestra alla guida della mia città, Civitavecchia.

Sono ormai da molto tempo dirigente di partito e nel 2007 sono stata eletta per la prima volta consigliere della terza circoscrizione del Comune di Civitavecchia assumendo allora le deleghe al bilancio, ai servizi sociali ed ai lavori pubblici. 

Nel 2010 sono diventata la coordinatrice provinciale della Giovane Italia, l'organizzazione giovanile del Popolo della Libertà.

Nel 2019, con grande orgoglio, sono risultata la più votata nella storia della città di Civitavecchia e, anche per questo, eletta Presidente del Consiglio comunale, ruolo che ho ricoperto fino ad aprile del 2023.

Dal 2021 sono membro del direttivo Anci Donne per la Regione Lazio.

Nel 2023 il mio partito, Fratelli d'Italia, mi ha proposto la candidatura al Consiglio Regionale del Lazio come referente territoriale del litorale nord di Roma, che ho accettato con grande entusiasmo e spirito di servizio.  Nella mia prima competizione regionale sono stata eletta con 16.168 preferenze diventando il primo consigliere regionale di destra della mia città e della provincia a nord di Roma. Un esperienza indimenticabile che ha contribuito a far raggiungere al partito, a livello locale, il 33,5% dei consensi (record storico a Civitavecchia per la destra dal 1948) e a far vincere la coalizione regionale di centrodestra del presidente Francesco Rocca.  

il 30 marzo 2023 sono stata eletta presidente della Commissione permanente Affari Europei ed Internazionali, Cooperazione tra i Popoli, del Consiglio regionale.

Posta un commento

0 Commenti