Delegazione di bimbi Saharawi e Associazioni.

 Incontro Delegazione di bimbi Saharawi

Iniziativa nel Lazio per dare supporto sanitario ai minori e impegno a ricostituire l’intergruppo consiliare sul popolo Saharawi.

Il Consiglio regionale del Lazio con il presidente Antonello Aurigemma ha accolto una delegazione di otto bambini del popolo Saharawi accompagnati da Serenella Capparella, volontaria dell'associazione Asaps, e da Stefania Gasperini, presidente associazione Giro Mondo. Presenti anche i sindaci dei comuni coinvolti nell’iniziativa.


Durante l'incontro, Stefania Gasperini dell'Associazione Giro Mondo, ha spiegato che è importante far conoscere alle istituzioni la causa del popolo Saharawi, che da 40 anni vive in esilio in un campo profughi nel Sahara occidentale e non si riesce a trovare una soluzione, su un totale di 137 bambini venuti in Italia con la rete Saharawi, otto sono nel Lazio, presso il comune Riano fino al 14 luglio, poi si sposteranno a Rignano e, infine, ad Anguillara.

Il 25 luglio arriverà da Mantova un altro gruppo di bambini che farà 10 giorni a Fara in Sabina, poi passeranno al comune di Sacrofano e infine ad Ariano Irpino.

Serenella Capparella, dell'Associazione Asaps, ha messo in evidenza anche il supporto sanitario delle Asl offerto alla popolazione Saharawi che permette di sottoporre i bimbi a screening sanitari e interventi chirurgici.

"Come Presidente della commissione Affari europei e internazionali, cooperazione tra i popoli, - afferma Emanuela Mari - mi sono impegnata per “dare la massima disponibilità per tutti gli atti amministrativi necessari".

Posta un commento

0 Commenti