Fondi UE, Mari (FdI): "Una regione vicina ai bisogni dei territori".

REGIONE LAZIO - «Oggi in Commissione Affari Europei e Internazionali, di cui sono Presidente, abbiamo analizzato l’attività dell’Ufficio Europa e della rete degli Sportelli sul territorio della Regione Lazio. A spiegare il funzionamento e l’attività del servizio è stato il responsabile dell’ufficio e del portale LazioEuropa.it, Maurizio Sabatini.

E' quanto fa sapere la consigliera regionale di Fratelli d'Italia e Presidente della Commissione Consiliare Permanente “Affari europei e internazionali, e cooperazione tra i popoli”, Emanuela Mari.

«Ad oggi, - spiega Mari - oltre all’ufficio centrale presso la sede di via Cristoforo Colombo, abbiamo 6 sportelli (gestiti sempre dalla Regione) nelle province e 96 punti Europa, creati con protocolli con amministrazioni comunali, enti, associazioni. Di questi ben 44 sono gestiti dai Comuni e in conseguenza della modifica introdotta dalla Giunta con la nuova delibera del giugno scorso, assumeranno la denominazione di “Punti Europa in Comune” e saranno disciplinati da un protocollo vincolante per le amministrazioni, con obblighi precisi, sull'ubicazione e sulla caratterizzazione visiva (ad es. ogni amministrazione dovrà inserire logo e banner che rimanda al portale dei bandi sul proprio sito istituzionale). L’obiettivo e di creare una rete per disseminare informazioni sui territori e al tempo stesso raccogliere i bisogni che arrivano dagli stessi territori in modo da poter costruire dei bandi che rispondano a esigenze reali dei comuni del Lazio.

Credo molto - continua - nelle capacità di progettazione e di attrazione degli investimenti delle amministrazioni comunali e delle imprese locali, per questo ho evidenziato la necessità di ampliare la rete dei “Punti Europa in Comune”, potenziare sia la sede di Bruxelles che l’Ufficio Europa con maggiori risorse e dotazione di personale, e di un maggior raccordo con il Consiglio regionale.

Se siete interessati ad aprire uno sportello sul vostro territorio che sia riferimento importante per tutte le imprese che vogliono orientarsi nei finanziamenti europei, - conclude la Presidente Mari - contattatemi direttamente, intanto vi invito a consultare il portale LazioEuropa.it, ci sono moltissime opportunità per realizzare i vostri progetti».

Posta un commento

0 Commenti