Civitavecchia - San Gordiano, Mari (FdI): "La Regione Lazio stanzia i soldi per l’acquisto del palazzo di via Veneto".


CIVITAVECCHIA - La Giunta Regionale ha approvato la delibera per il completamento della procedura di acquisto dell’intero immobile di Via Veneto, composto di n. 40 alloggi, stanziando l’importo complessivo di € 5.854.260,95, in attuazione dell’Accordo di Programma con il Governo per avviare programmi innovativi di rigenerazione urbana, recupero e riqualificazione del patrimonio abitativo pubblico e sociale.

Lo stabile di via Veneto, inserito nel Pz4, era stato al centro di un vero e proprio giallo. Infatti, a inizio 2020 veniva individuato come ammissibile con i suoi 40 appartamenti per essere acquisito al patrimonio dell’Ater, a fine maggio dello stesso anno veniva sottoscritta la promessa di vendita notarile, dopodiché il blackout completo, fino a maggio 2022, quando a seguito della riprogrammazione dei fondi dell’Ater di Civitavecchia decisa dalla giunta regionale 2,8 milioni di euro hanno preso la strada di Santa Marinella.

«Oggi con questo atto saniamo la ferita inferta al territorio – afferma la consigliera regionale di Fratelli d’Italia Emanuela Mari – e diamo una risposta concreta alle esigenze abitative della comunità. Attraverso l’acquisto dell’immobile, sarà innanzitutto possibile salvaguardare l’investimento già attuato dall’ATER del Comprensorio di Civitavecchia, dare un grande impulso al completamento dei tre finanziamenti concessi a valere sul Fondo complementare al PNRR relativi al miglioramento sismico e efficientamento energetico degli stabili di Via XVI Settembre 19/23 (demolizione e ricostruzione), Viale Guido Baccelli 77/79/83, Viale Guido Baccelli 69/73/75, attraverso il trasferimento a titolo temporaneo delle 33 famiglie ancora presenti negli immobili oggetto degli interventi e successivamente incrementare l’offerta di alloggi sociali, contribuendo a ridurre il disagio abitativo. 

È evidente a tutti - prosegue Mari - che la sinergia tra le istituzioni locali e quelle regionali e nazionali consente una pianificazione e un’implementazione più efficace degli interventi, favorendo un utilizzo ottimale delle risorse disponibili e una risposta tempestiva alle necessità del territorio, per questo sono sicura che i cittadini di Civitavecchia domenica 23 e lunedì 24 giugno sapranno scegliere la giusta direzione, dritti al futuro».

Posta un commento

0 Commenti