II Commissione Affari Europei ed Internazionali: incontro con la Treccani Esperienze

II^ Commissione CP Affari Europei e Internazionali

La Treccani Esperienze incontra la Regione Lazio. Obiettivo: valorizzare il patrimonio culturale.


In II Commissione CP della Regione Lazio, Affari Europei ed Internazionali, cooperazione tra i popoli, in audizione congiuntamente alla V Commissione CP Cultura, spettacolo, sport e turismo Edy Palazzi, abbiamo incontrato: Maurizio Aronica Presidente della Foundation for United nations sustainable development goals (FfUn sdg) e ambasciatore per l’Unesco di Bologna; Daniele Valletta amministratore delegato Treccani Esperienze; Maura Principi senior project manager Treccani Esperienze. 

Il tema dell'incontro: modalità innovative di fruizione del patrimonio culturale, attraverso esperienze di valore supportate da contenuti autorevoli e da una rete di collaborazioni su tutto il territorio nazionale ed Europeo.

Il Presidente della Foundation for United Nations sustainable development goals (FfUn sdg) e ambasciatore per l’Unesco di Bologna Maurizio Aronica ha illustrato gli obiettivi della Fondazione, nata per creare scambi culturali e sviluppare il concetto di sostenibilità. 
La Fondazione for UN, in collaborazione con alcune Ambasciate Italiane è già impegnata su un programma di sviluppo Europa-Eurasia che rappresenta un ponte culturale per favorire integrazione, cultura, storia e relazioni commerciali tra i vari paesi.

Daniele Valletta A.D. e Maura Principi S.P.M. hanno precisato che Treccani Esperienze è un progetto di recente costituzione (nato nel 2024) dedicato al turismo culturale con cui l’Istituto della Enciclopedia Italiana prosegue il suo impegno nella promozione e nella valorizzazione della cultura del nostro Paese. Il progetto mette i visitatori al centro, per renderli i veri protagonisti della scoperta e non fruitori passivi di un contenuto; allo stesso tempo, la promozione cercherà di abbracciare differenti fasce di fruitori dei servizi per una promozione dell’esperienza di viaggio consapevole.
Treccani Esperienze porta avanti sinergie e collaborazioni con enti locali e istituzioni culturali su tutto il territorio nazionale, nel perseguimento dei propri obiettivi di promozione e valorizzazione del patrimonio italiano.

Come Presidente della II Commissione CP Affari Europei e Internazionali - conclude Emanuela Mari - ringrazio il Vice Presidente della V Commissione Edy Palazzi, Maurizio Aronica e Treccani esperienze, perché questo incontro, pur essendo un primo passo, ha dato spunti e riflessioni, anche in vista del Giubileo dell’Anno Santo che inizierà a Natale, durante il quale oltre a Roma, anche il vasto e variegato territorio del Lazio dovrà essere protagonista del turismo incoming dall'estero.
La Regione Lazio è sempre attenta e vicina a progetti che uniscono culture e popoli.

Posta un commento

0 Commenti