Oggi celebriamo la forza, il coraggio e la determinazione delle donne italiane, cuore della nostra società e custodi delle nostre tradizioni.

Da sempre, le donne hanno avuto un ruolo fondamentale nella storia della nostra Nazione: dalle eroine del Risorgimento che hanno cucito il Tricolore nel buoi della notte con speranza e sacrificio, alle madri e lavoratrici che ogni giorno tengono unita la famiglia e costruiscono il futuro del Paese con impegno e passione.

La dedizione delle donne nella famiglia, nel lavoro e nella comunità è un esempio per tutti, sono loro a trasmettere i valori che ci rendono una grande Nazione, a educare le nuove generazioni con amore e responsabilità, a dare un contributo insostituibile in ogni ambito della società, dall’economia alla cultura, dalla scienza alla politica.

L'impegno di tutti deve essere quello di garantire loro sempre più opportunità, sostegno e il rispetto che meritano, affinché nessuna difficoltà possa fermare la loro determinazione e il loro talento.

Oggi e ogni giorno, diciamo grazie a tutte le donne d’Italia, la loro forza è la nostra forza.
Buona Festa della Donna, auguri Donne d'Italia!